Che cos'è la legge “Battelli”?

La così detta legge "Battelli", dal nome del suo primo firmatario, è un emendamento alla Legge di Bilancio (la n. 145 del 30 dicembre 2018), che nasce con l'intento di contrastare il così detto "fenomeno del Secondary Ticketing", cioè la rivendita attraverso canali non ufficiali di biglietti a prezzo maggiorato.
Per il recepimento della legge, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato (il 27 giugno 2019) un provvedimento che contiene le Misure attuative in materia di vendita o qualsiasi altra forma di collocamento di titoli di accesso, ai sensi dell’articolo 1, commi 545-bis e seguenti, della Legge 11 dicembre 2016, n. 232, introdotti dall’articolo 1, comma 1100, della Legge 30 dicembre 2018, n. 145, e del Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 12 marzo 2018, nonché modifiche alla disciplina relativa ai sistemi di biglietterie automatizzate.

 

Cosa stabilisce la legge "Battelli"?

La così detta legge "Battelli", dal nome del suo primo firmatario, prevede che l’utente che acquista biglietti online sui siti ufficiali di biglietteria debba essere identificato tramite convalida OTP (One Time Password via SMS) del proprio numero di telefono cellulare e che possa acquistare fino ad un massimo di 10 biglietti per eventi con capacità di oltre 1.000 posti.
Nel caso di eventi con capacità superiore a 5.000 posti la nuova normativa prevede anche l'obbligo della nominatività per ogni biglietto emesso ed il successivo controllo del titolare del biglietto all'ingresso dell'evento. Ciascun titolo di accesso dovrà quindi riportare il nome e il cognome dell'utilizzatore del biglietto immessi in fase d'acquisto. Il giorno dell'evento, all'ingresso, oltre al biglietto, sarà richiesto anche un documento d'identità valido per verificare la correttezza del nominativo riportato.

La normativa si applica solo ad alcune categorie di eventi, come ad esempio i concerti di musica leggera. Per maggiori dettagli consulta il testo completo del provvedimento clicca qui

Sono inoltre previsti dalla legge i servizi di “cambio nominativo” e di “rivendita”. Per tutte le informazioni sul Cambio Nominativo clicca qui
Per rivendere i tuoi biglietti clicca qui

 

Cos'è l'OTP e in cosa consiste la validazione del numero di cellulare?

OTP è l'acronimo di One Time Password ed è un codice che viene inviato tramite SMS al numero di cellulare fornito in fase di acquisto o registrazione al nostro sito per poter procedere con gli ordini di eventi soggetti alla legge "Battelli".
Una volta autenticato il proprio account tramite OTP sarà possibile procedere con tutti i futuri acquisti senza dover ripete la validazione del numero di cellulare. In caso di modifica del numero di telefono cellulare associato al proprio account sarà necessario procedere con una nuova validazione tramite OTP.

 

Perchè devo aggiornare il mio profilo?

Per poter procedere all'acquisto di biglietti per eventi soggetti alla legge "Battelli" è necessario autenticare il proprio account tramite OTP. OTP è l'acronimo di One Time Password ed è un codice che ti verrà inviato tramite SMS al numero di cellulare fornito in fase di acquisto o registrazione al nostro sito. Dopo aver autenticato il tuo account tramite OTP potrai procedere con tutti i futuri acquisti senza dover ripetere la validazione del numero di cellulare. In caso di modifica del numero di telefono cellulare associato al tuo account dovrai procedere con una nuova validazione tramite OTP.

 

 

Ultimo aggiornamento: 18/11/2021